Come usare le squadrette

Come descritto nell’articolo sul materiale occorrente per il disegno tecnico, per disegnare utilizzeremo due squadrette

1)  Squadretta a 60° (o a 30°): detta anche squadretta scalena, nella quale l’ipotenusa forma con i cateti angoli di 30° e 60°, lunga circa 30 cm.

2)  Squadretta a 45°: detta anche squadretta isoscele, nella quale l’ipotenusa forma con i cateti due angoli uguali di 45°, lunga circa 20 cm.

 

Le squadrette, oltre a poter essere utilizzate separatamente per tracciare linee, possono essere utilizzate efficacemente, in maniera combinata (cioè insieme) per tracciare linee perpendicolari e linee parallele. Di seguito vedremo, anche con l’ausilio di video-tutorial, come utilizzarle al meglio.

 

Come tracciare linee perpendicolari con le squadrette

  Se vogliamo disegnare una linea perfettamente perpendicolare ad un certo segmento (linea di partenza – linea rossa nella figura), prendete una delle due squadre e fate in modo che l’ipotenusa (lato obliquo) sia a contatto, per intero, con il segmento.

 

  Successivamente prendete l’altra squadra e ponetela con l’angolo di 90° sopra la squadra posizionata in precedenza, quindi, tenendo ben ferme entrambe le squadre con una mano, tracciate la linea perpendicolare (linea blu).

Guarda il seguente video-tutorial per comprendere meglio come utilizzare le squadrette per disegnare linee perpendicolari.

 

Come tracciare linee parallele con le squadrette

Se vogliamo disegnare una linea perfettamente parallela ad un certo segmento (linea di partenza – linea rossa nella figura), prendete una delle due squadre e fate in modo che uno cateto (lato dritto) sia a contatto, per intero, con il segmento.

 

Successivamente prendete l’altra squadra e ponetela con l’ipotenusa (lato obliquo) perfettamente a contatto con la squadra posizionata in precedenza (come mostrato in figura).

 

Tenete ben ferma la prima squadretta, con una mano, e fate slittare, con l’altra mano, la seconda squadretta fino al punto in cui si vuole disegnare la linea.

 

A questo punto, quando siete sul punto in cui volete disegnare, tenendo ben ferme entrambe le squadre con una mano, e tracciate la linea parallela (linea blu).

 

Guarda il seguente video-tutorial per comprendere meglio come utilizzare le squadrette per disegnare linee parallele.

Con l’uso combinato delle squadrette è possibile, inoltre, realizzare facilmente anche linee inclinate di 60°, 30° e 45°. Nei seguenti video-tutorial è mostrato come fare:

Linee inclinate di 60°

Linee inclinate di 30°

Linee inclinate di 45°

 

 

Precedente Come usare le squadrette - Video Tutorial Successivo La squadratura del foglio - Video Tutorial