Che cosa sono i materiali?
Si definiscono materiali tutti quegli elementi necessari per costruire oggetti in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dell’uomo.
Per poter scegliere il materiale più adatto alla realizzazione di un determinato oggetto è necessario conoscerne le proprietà, che si distinguono in tre grandi categorie:
- proprietà fisiche e chimiche;
- proprietà meccaniche;
- proprietà tecnologiche.
Le proprietà fisiche e chimiche dipendono dalla struttura fisica e della composizione chimica del materiale (cioè dipendono da cosa “è fatto” il materiale). Esempi di proprietà fisiche e chimiche sono il colore, il peso specifico, la conducibilità termica, la temperatura di fusione, ecc.
Le proprietà meccaniche ci dicono come si comporta un materiale quando è sottoposto a sollecitazioni (come e quanto resiste alle forze). Esempi: Durezza, Resistenza a trazione, Resistenza a compressione, Resistenza a torsione, ecc.
Le proprietà tecnologiche ci dicono come si comporta il materiale quando è sottoposto a lavorazioni. Esempi: Saldabilità (riesco a saldarlo facilmente o no?), Malleabilità (capacità di essere ridotto in lamine o lamiere), Duttilità (capacità di essere ridotto in fili sottili), ecc.
Clicca qui per un approfondimento sulle proprietà dei materiali su Wikipedia.
Classificazione dei materiali
Come si possono classificare i materiali?
I materiali possono essere:
di origine naturale: come ad esempio minerali metalliferi (ferro, rame, alluminio, stagno, ecc.), minerali non metalliferi (pietra, sabbia, argilla) e materiali biologici derivati da organismi viventi animali o vegetali (legno, pelle, cuoio, gomme naturali, fibre tessili naturali come la lana, il cotone, la canapa, il lino);
di origine artificiale: non si trovano in natura, ma sono prodotti dall’uomo (materie plastiche, gomme sintetiche, fibre artificiali e sintetiche chimiche, leghe metalliche, materiali compositi).
I principali materiali che studieremo nel corso dei primi due anni della Scuola Secondaria di Primo Grado sono:
- Legno
- Carta
- Metalli
- Materie plastiche
- Fibre tessili
- Materiali da costruzione