Tecnologia dei materiali

Che cosa sono i materiali?

Si definiscono materiali tutti quegli elementi necessari per costruire oggetti in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dell’uomo.

Per poter scegliere il materiale più adatto alla realizzazione di un determinato oggetto è necessario conoscerne le proprietà, che si distinguono in tre grandi categorie:

  • proprietà fisiche e chimiche;
  • proprietà meccaniche;
  • proprietà tecnologiche.

Le proprietà fisiche e chimiche dipendono dalla struttura fisica e della composizione chimica del materiale (cioè dipendono da cosa “è fatto” il materiale). Esempi di proprietà fisiche e chimiche sono il colore, il peso specifico, la conducibilità termica, la temperatura di fusione, ecc.

 

Le proprietà meccaniche ci dicono come si comporta un materiale quando è sottoposto a sollecitazioni (come e quanto resiste alle forze). Esempi: Durezza, Resistenza a trazione, Resistenza a compressione, Resistenza a torsione, ecc.

 

Le proprietà tecnologiche ci dicono come si comporta il materiale quando è sottoposto a lavorazioni. Esempi: Saldabilità (riesco a saldarlo facilmente o no?), Malleabilità (capacità di essere ridotto in lamine o lamiere), Duttilità (capacità di essere ridotto in fili sottili), ecc.

 

Clicca qui per un approfondimento sulle proprietà dei materiali su Wikipedia.

 

Classificazione dei materiali
 
Come si possono classificare i materiali?

I materiali possono essere:

di origine naturale: come ad esempio minerali metalliferi (ferro, rame, alluminio, stagno, ecc.), minerali non metalliferi (pietra, sabbia, argilla) e materiali biologici derivati da organismi viventi animali o vegetali (legno, pelle, cuoio, gomme naturali, fibre tessili naturali come la lana, il cotone, la canapa, il lino);

 

di origine artificiale: non si trovano in natura, ma sono prodotti dall’uomo (materie plastiche, gomme sintetiche, fibre artificiali e sintetiche chimiche, leghe metalliche, materiali compositi).

 

 

I principali materiali che studieremo nel corso dei primi due anni della Scuola Secondaria di Primo Grado sono:

  • Legno
  • Carta
  • Metalli
  • Materie plastiche
  • Fibre tessili
  • Materiali da costruzione
Precedente Test N.2 - IL LEGNO Successivo Test N.3 - LA CARTA