Software per il disegno tecnico 3D: SketchUp

Il principale software utilizzato per lo svolgimento dei laboratori di disegno tecnico al computer (solitamente rivolti alle classi Terze e Seconde) è SketchUp.

Sketchup  è un programma 3D, utilizzato anche a livello professionale da architetti e ingegneri; è semplice da utilizzare e permette di apprendere in breve tempo i principali comandi per la modellazione dei solidi, quindi è particolarmente adatto per le attività didattiche e per essere associato al disegno tecnico “tradizionale”. E’ molto utile per il controllo e la verifica degli esercizi sulle proiezioni ortogonali o sulle assonometrie (in particolare quella isometrica).

Con Sketchup possono essere modellati anche solidi molto complessi e, grazie all’intuitiva interfaccia per l’applicazione di materiali ed ombre, possono essere facilmente “renderizzati”.

Esistono due versioni di Sketchup:

  • Sketchup PRO (a pagamento)
  • Sketchup MAKE (gratuito)

Per i laboratori svolti in classe (e per le esercitazioni a casa) utilizziamo SKETCHUP MAKE.

L’ultima versione di Sketchup MAKE può essere scaricata dal sito ufficiale, cliccando QUI.  (Mi raccomando, prima di scaricare scegliete la versione SCHETCHUP MAKE), oppure cliccando sui seguenti link:

SKETCHUP 2017 – per Windows 64 bit

SKETCHUP 2017 – per MAC

NOTA: l’ultima versione di Sketchup potrebbe non essere compatibile con vecchi sistemi operativi (o con sistemi operativi a 32 bit). Alcuni studenti mi hanno segnalato la difficoltà di avviare il programma su Windows Vista o XP.

Per ovviare a questo problema si deve installare una versione precedente (non più supportata sul sito ufficiale). Per scaricare la versione precedente compatibile con sistemi operativi a 32 bit (Sketchup MAKE 2014) cliccare sui seguenti link:

SKETCHUP 2014 – per Windows

SKETCHUP 2014 – per MAC

 

 

Precedente La squadratura del foglio Successivo I combustibili fossili