Il nostro laboratorio di robotica con LEGO WeDo 2.0

Il laboratorio di robotica allestito presso il nostro Istituto, al momento, è costituito da quattro kit di robotica Lego WeDo 2.0 (acquistati con il contributo del Comune di Miglianico nell’A.S. 2016/17), programmabili mediante tablet dual-boot Android/Windows; è in programma un ampliamento del laboratorio con altri kit dello stesso tipo e con kit Lego Mindstorms (kit robot più complesso anch’esso prodotto dalla divisione Education di Lego).

Con i set Lego WeDo a disposizione sono stati realizzati i laboratori mostrati nei seguenti video (cliccare per accedere ai video):

 

Che cos’è Lego WeDo 2.0?

Lego WeDo 2.0 è un kit robot per scienziati in erba, uno strumento di robotica educativa pensato per studenti degli ultimi anni scuola primaria e per i primi anni della scuola secondaria di primo grado. Con i mattoncini di Lego WeDo 2.0 gli alunni possono imparare a costruire e programmare un robot, dando sfogo alla loro creatività.

Ogni kit Lego WeDo 2.0 comprende 280 mattoncini, un motore e due sensori, uno di movimento e uno di inclinazione. Assemblando i pezzi si possono ottenere robot di varie forme e dimensioni oppure realizzare progetti di robotica e scienze di difficoltà crescente. In entrambi i casi, l’obiettivo di Lego WeDo 2.0 è migliorare le capacità di risoluzione dei problemi degli studenti e ad applicare la logica.

I robot creati con Lego WeDo 2.0, sono programmabili via Bluetooth grazie al software installato sui tablet dual-boot presenti nel laboratorio – dotato di un’interfaccia drag and drop (con oggetti virtuali che si possono trascinare e rilasciare). Il software, compatibile con Windows, IOS, Mac e Android, può essere scaricato cliccando qui.

In alternativa – ma solo per Pc e Mac – si può usare anche Scratch 2.0, un linguaggio di programmazione visuale semplice e intuitivo (già utilizzato dai nostri studenti per i laboratori di coding e programmazione).

L’interfaccia tra Scratch (sia online, sia off-line installato su PC) e il robot lego può essere facilmente realizzata installando il device manager come descritto qui (Nota: sebbene non espressamente indicato, ho verificato che si ha piena compatibilità solo con sistema operativo Windows 10).

 

 

Precedente Come creare un sito web (Video-Tutorial) Successivo Introduzione alla robotica (e perché la studiamo a scuola)