Disegno Tecnico – Materiale Occorrente

 

Questa pagina nasce con l’intento di guidare alunni e genitori all’acquisto del materiale didattico per il disegno tecnico.

Il materiale in questione, ad esclusione del materiale di consumo (come ad esempio i fogli da disegno, che vanno riacquistati periodicamente), dovrà essere ovviamente acquistato solo all’inizio della classe prima e rimarrà invariato per i tre anni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Di seguito potete trovare una descrizione dettagliata di ogni elemento; in fondo alla pagina, inoltre, è disponibile un documento riepilogativo in formato .pdf che può essere stampato come promemoria.

CARTELLINA IN PLASTICA

Cartellina rigida in plastica, da utilizzarsi per la raccolta dei disegni e degli attrezzi da disegno (righe, squadre, ecc.), richiudibile per mezzo di un bottone o per mezzo di un elastico. Le sue dimensioni devono essere tali da contenere tutto il materiale (riga compresa). E’ possibile utilizzare la stessa cartella acquistata per “Arte e Immagine”, condividendola, se le due discipline sono nella stessa giornata.

 

 
QUADERNONE A QUADRETTI

 Maxiquaderno (comunemente detto quadernone)  formato A4 con fogli a quadretti. E’ preferibile che i quadretti abbiano dimensioni di 5 mm (così è più semplice disegnare “in scala”); se non reperibile sul mercato, sono ammessi anche quadretti da 4 mm. Il quadernone è uno strumento fondamentale non solo per il disegno tecnico: sarà utilizzato anche per gli appunti delle “lezioni di teoria”.

 

 
 ALBUM DA DISEGNO F4

Album da disegno formato F4 (dimensioni 24 x 33 cm). I fogli dovranno avere grammatura 220 grammi o più (si sconsigliano fogli più leggeri) e dovranno essere lisci. L’uso di fogli ruvidi o di altro tipo sono sconsigliati per il disegno tecnico. Per le classi prime i fogli dovranno essere non riquadrati (senza squadratura). Per le classi superiori (seconde e terze) i fogli potranno avere la squadratura già pronta.

 

 
 MATITA MICRO-MINA

Matita portamine per micro-mine da 0,5 mm. Si consiglia di acquistare, insieme alla matita porta-mine, una o più confezioni di mine. la gradazione delle mine dovrà essere H (o 2H). In caso di irreperibilità in commercio è ammessa anche gradazione HB. Si sconsiglia l’acquisto di mine con gradazioni B. 

 

 

 
 MATITA DA DISEGNO

Oltre alla matita micro-mina è necessaria anche una matita da disegno di tipo tradizionale per “ripassare” le linee principali. La gradazione della matita in esame dovrà essere HB (o B).

 

 
 GOMMA BIANCA

Gomma a mescola morbida di colore bianco. E’ importante non acquistare gomma pane o gomme colorate o gomme a mescola dura o a rondella esagonale per penne.

 

 
TEMPERAMATITE

Il temperamatite potrà essere in metallo o plastica, a singolo o a doppio foro. Si consiglia l’acquisto di temperamatite con serbatoio per la raccolta dei trucioli e delle polveri di grafite.

 

 
 SQUADRETTE IN PLASTICA

Le squadrette da acquistare sono due:

1)  Squadretta a 60° (o a 30°): detta anche squadretta scalena, nella quale l’ipotenusa forma con i cateti angoli di 30° e 60°, lunga circa 30 cm.

2)  Squadretta a 45°: detta anche squadretta isoscele, nella quale l’ipotenusa forma con i cateti due angoli uguali di 45°, lunga circa 20 cm.

Si consiglia l’acquisto di squadrette in plastica anziché in metallo o legno. Infatti, il plexiglass trasparente di cui sono fatte, pur garantendo una certa resistenza, permette di vedere quello che sta sotto mentre disegniamo. Il metallo è ad ogni modo ammesso; si sconsiglia assolutamente di acquistare quelle in legno, ormai obsolete, troppo facilmente deformabili.

 

 
 RIGA

 La riga dovrà essere lunga 50 cm (o 60 cm) e dovrà preferibilmente essere, come le squadrette, in plastica trasparente. La riga in metallo è ammessa, mentre è sconsigliata quella in legno.

 

 
 COMPASSO

 Il compasso è uno strumento fondamentale per il disegno tecnico ed è importante che sia preciso e che non generi frustrazione nell’alunno che si trova ad utilizzarlo (sopratutto nelle classi prime); per questo motivo conviene sempre comprarne uno di marca, dotato se possibile, di tutti gli accessori a corredo. La tipologia di compasso che si consiglia di acquistare è il cosiddetto “balaustrone” che possiede una vite con rotellina al centro che serve alla regolazione delle aste. Procurarsi anche una ricarica per le mine.

 

 
 GONIOMETRO

Il goniometro dovrà preferibilmente essere, come le squadrette, in plastica trasparente. Potrà essere indifferentemente a cerchio o semicerchio.

 

 
 CARTA VETRATA

Procurarsi un pezzetto di carta vetrata fine o extra-fine da tenere nella cartellina. La carta vetrata è utile per fare la punta alla mina del compasso (molto più pratica del temperamatite per mine).

 

 

Clicca sull’icona seguente per scaricare il file .pdf stampabile con il riepilogo del materiale da acquistare:

RIEPILOGO MATERIALE DA ACQUISTARE

 

 

 

Precedente Test N.1 - Il Computer Successivo Test N.2 - IL LEGNO